Systems engineering

I progetti realizzati nell’ambito dell’Ingegneria dei Sistemi prevedono l’integrazione e la definizione di processi attraverso i quali vengono messi in comunicazione sistemi complessi diversi tra loro.


I progetti riguardano diversi settori, partendo dall’aerospaziale, alle telecomunicazioni e alla produzione di energia, fino ad arrivare ai sistemi automotive, medici e di trasporto implementando sistemi CCTV, ACS, Collaboration, Wired e Wireless Networks, Cyber e Physical Security, e altri.


IT Centric S.p.A. con il suo team di Ingegneri coinvolti su progetti di Systems Engineering, si occupa di analizzare i requisiti di progetti e di studiarne la fattibilità.


A seguito di questa fase iniziale, viene effettuata l’analisi vera e propria dei servizi sviluppando un design della soluzione con tutte le integrazioni richieste tra i vari sistemi. Viene eseguita poi una fase di test, iterata fino a quando la soluzione è full compliance con i requisiti di progetto. Infine, si arriva nella fase di go live della soluzione e dell’architettura sviluppata, dando supporto nella fase iniziale di rilascio.


L’obiettivo di tutti i progetti di Systems Engineering è di massimizzare l’integrazione tra i vari sistemi. Per questo, a seconda dei requisiti di progetto, vengono combinate le competenze tecniche di diverse discipline ingegneristiche, come l’ingegneria elettrica, informatica e del software, al fine di creare sistemi affidabili, efficienti e di facile utilizzo che soddisfino le esigenze e i requisiti posti dal Cliente.


I servizi di ingegneria offerti da IT Centric sono composti da più attività che possono essere così sintetizzate: