research & development

RESEARCH & DEVELOPment

Sin dalla fondazione IT Centric ha posto l’accento sull’importanza delle attività di ricerca e sviluppo per dare slancio al circolo virtuoso di rinnovamento delle competenze all’interno del suo tessuto. La collaborazione con le Università e gli Enti di Ricerca sono lo strumento principale attraverso il quale esplicare tale azione di rinnovamento.

 

Di pari passo con la crescita dell’azienda si sono susseguite iniziative sulle seguenti tematiche:

Intelligent Transport system

Prototipazione di sistemi in grado di implementare comunicazioni V2I - Veichle to Infrastructure - e V2V - Veichle to Veichle - facendo uso di reti distribuite di sensori

Bit Ruler

Prototipazione di un sistema di telemetria e telecontrollo per raccolta e l'elaborazione di informazioni di monitoraggio provenienti da sistemi di campo ed l'esecuzione di azioni in dipendenza di eventi semplici e complessi, definiti sulla base di funzioni di correlazione.

Ermete

Prototipazione di una piattaforma per la manutenzione e la formazione mediante strumenti di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata nel settore dell'industria per la produzione aeronautica. Questo progetto, attualmente in fase istruttoria, vede IT Centric, nel ruolo di partecipante, insieme all'Università degli Studi del Molise ed alle aziende Atomos Hyla, capofila del progetto, Sedapta ed Input Data.

Learning For All

Prototipazione di una piattaforma per il miglioramento dell'accessibilità dei contenuti e dei servizi delle piattaforme di learning per la formazione universitaria ed aziendale per le persone sorde e cieche. Questo progetto, attualmente in corso, vede IT Centric, nel ruolo di capofila, in partnership con il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di scienze e tecnologie della cognizione, con l'Università Telematica Internazionale UniNettuno e con le aziende QuestIT e Mediavoice.