La nostra attività di Ricerca e Sviluppo (R&D) rappresenta il punto centrale dell’innovazione aziendale in IT Centric. Ogni progetto nasce dalla combinazione tra creatività, competenza tecnica e visione strategica, con l’obiettivo di trasformare le idee in soluzioni concrete, di mercato e ad alto valore aggiunto.
Puntiamo a soluzioni digitali e tecnologie intelligenti per supportare la trasformazione dei processi produttivi e la nascita di nuovi modelli di business. Il nostro approccio integra ingegneria, informatica e analisi dei dati per sviluppare piattaforme software avanzate e sistemi industriali sempre più connessi, automatizzati e sostenibili.
Collaboriamo con università, centri di ricerca e partner tecnologici innovativi per intercettare le esigenze ed anticipare le evoluzioni del mercato allo scopo di creare innovazione applicata. La sinergia tra competenze e visioni diverse ci permette di essere sempre un passo avanti.
Le attività in corso sono orientate principalmente agli ambiti della Manutenzione e del Training in ambito aeronautico e al rendere accessibili le piattaforme di learning di università e istituti di formazione a persone non vedenti e non udenti.
Nel settore aeronautico, precisione, certificazione e competenza sono imperativi. La nostra attività di R&D si concentra sull’integrazione di soluzioni di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) per innovare i processi di manutenzione e formazione tecnica, con l’obiettivo di realizzare interventi più rapidi e con meno errori, favorire una curva di apprendimento accelerata e certificare in maniera capillare e immediatamente riscontrabile i passi dei processi manutentivi.
Nel mondo della formazione digitale, l’accessibilità non è solo un requisito tecnico: è un diritto fondamentale. La nostra attività di R&D si concentra sull’applicazione dell’intelligenza artificiale (AI) per rendere i siti di e-learning pienamente fruibili da studenti con disabilità visiva e uditiva.
Il sapere deve essere accessibile a tutti, senza eccezioni.