IT CENTRIC AL WORKSHOP DI CALCOLO I.N.F.N

IT CENTRIC dal 23 al 27 maggio 2022 ha aderito al workshop sul calcolo indetto dall’INFN School of Statistics 2022 a Paestum, giunta ormai alla sua quinta edizione.

Questa è stata per INFN la prima edizione in “presenza” dopo diversi anni ed ha visto la partecipazione di circa 120 iscritti, tra questi IT CENTRIC era presente come azienda “sponsor” insieme a Cisco come partner.

Gli iscritti provenienti da diversi paesi Europei hanno partecipato attivamente per tutti e cinque i giorni della durata del workshop.

IL PROGRAMMA

Le lezioni sono state suddivise in cinque sezioni:

La prima sezione è stata un’introduzione alla teoria della probabilità, comprese le definizioni fondamentali degli approcci frequentisti e bayesiani alla probabilità.

La seconda sezione è stata dedicata ai metodi statistici, comprese le stime dei parametri, la massima verosimiglianza e i metodi del chi quadrato.

Nella terza sezione è stata fornita una panoramica dei metodi statistici adottati per definire gli intervalli di confidenza e i limiti superiori.

La quarta sezione ha trattato le tecniche multivariate, comprese le reti neurali artificiali e gli alberi decisionali potenziati.

Infine, la quinta sezione ha presentato gli strumenti software di ultima generazione utilizzati per le valutazioni statistiche con esercizi interattivi.

Tutta la manifestazione oltre a riscuotere un significativo successo ha permesso di far conoscere anche al di fuori della stessa comunità scientifica, gli studi e gli ambiti più attuali della ricerca del settore.